Zuppa imperiale Emilia Romagna (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

→ Base

01 - Uova medie (circa 4): 220 g
02 - Semolino: 135 g
03 - Parmigiano Reggiano DOP grattugiato: 90 g
04 - Burro: 75 g
05 - Sale fino: q.b.
06 - Noce moscata grattugiata: q.b.
07 - Brodo di carne: 1 l

# Istruzioni:

01 - Lavate e pelate le verdure. Ponetele in un tegame capiente con olio, grani di pepe e chiodi di garofano. Aggiungete la carne e 3 litri di acqua. Cuocete a fuoco medio-alto per circa 2 ore fino a ridurre il brodo a metà. Aggiungete 1 litro di acqua e continuate la cottura per un'altra ora a fuoco basso. Filtrate il brodo con un colino a maglie strette e salate.
02 - Sciogliete il burro a fuoco dolce e tenetelo da parte. In una ciotola, mescolate il semolino con Parmigiano, uova sbattute, burro fuso, sale e noce moscata grattugiata. Amalgamate delicatamente con una frusta.
03 - Imburrate una teglia di 30x20 cm e foderatela con carta da forno. Versate l'impasto e livellatelo con il dorso di un cucchiaio. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Lasciate raffreddare e sformate l'impasto tagliandolo prima a striscioline e poi a cubetti di circa 1x1 cm.
04 - Versate il brodo bollente in una ciotola e aggiungete i cubetti di semolino. Servite caldo.

# Note:

01 - Consumare la zuppa subito o conservare i cubetti di semolino in frigorifero per massimo 2 giorni. È possibile congelarli già porzionati.
02 - Variante gustosa: aggiungere mortadella tritata all'impasto.