01 -
Montare gli albumi con lo zucchero fino a ottenere una consistenza cremosa e lucida. Aggiungere i tuorli sbattuti e mescolare delicatamente. Setacciare la farina, il lievito e il cacao, quindi unire all'impasto. Versare l'olio e mescolare delicatamente.
02 -
Versare l'impasto in una teglia di 45x37 cm con carta da forno. Cuocere in forno statico a 190°C per 15-20 minuti. Sfornare e coprire con pellicola a contatto.
03 -
Cuocere le ciliegie denocciolate in padella con zucchero e kirsch. Lasciare raffreddare completamente.
04 -
Portare a bollore acqua e zucchero, lasciare intiepidire e aggiungere il kirsch. Raffreddare completamente.
05 -
Montare mascarpone e zucchero a velo. Aggiungere la panna e montare fino a ottenere una crema omogenea. Mescolare 500 g della crema con le ciliegie cotte.
06 -
Foderare uno stampo da zuccotto con pellicola. Sistemare il disco più grande di pasta biscotto e inumidirlo con la bagna. Aggiungere metà del ripieno, poi il disco più piccolo inumidito, il restante ripieno e il disco intermedio. Chiudere con pellicola e riporre in frigorifero per 3 ore.
07 -
Ricoprire lo zuccotto con crema restante. Decorare con riccioli di cioccolato e ciuffi di crema. Aggiungere le ciliegie centrali e raffreddare per un'ora prima di servire.