01 -
Preparare il brodo vegetale. Pulire i funghi porcini rimuovendo la terra con un coltellino, sciacquandoli velocemente sotto acqua fredda se necessario. Staccare il gambo dalla cappella e tagliare entrambi a fettine sottili.
02 -
Lavare ed asciugare le verdure. Pelare le patate e tagliarle a dadini. Mondare il porro eliminandone la parte verde e ricavare rondelle sottili.
03 -
In una padella antiaderente, rosolare il porro con un filo d'olio. Quando sarà appassito, aggiungere le patate e i porcini. Cuocere tutto per 1 minuto mescolando per evitare che si attacchi al fondo.
04 -
Regolare di sale e pepe, versare il brodo vegetale e cuocere per circa 20 minuti a fuoco moderato.
05 -
Quando il brodo sarà assorbito, frullare gli ingredienti con un mixer ad immersione fino ad ottenere una consistenza omogenea. Setacciare con un colino per ottenere una crema liscia.
06 -
Tagliare il pane a cubetti di circa mezzo centimetro, adagiarli su una teglia con carta forno. Condire con olio, sale e origano. Cuocere con modalità grill a 240°C per circa 3 minuti.
07 -
Versare la vellutata in piatti, aggiungere i crostini ed eventualmente decorare con fettine di funghi scottate in padella. Completare con un filo d'olio e servire calda.