Torta tenerina ai lamponi (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

01 - 5 uova
02 - 250 g di cioccolato fondente
03 - 115 g di zucchero
04 - 100 g di burro salato
05 - 50 g di farina 00
06 - 300 g di lamponi per decorare
07 - 350 g di crema spalmabile alle nocciole per decorare
08 - Sale di Maldon q.b. per decorare
09 - Menta q.b. per decorare

# Istruzioni:

01 - Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Aggiungete il burro salato tagliato a tocchetti e fate sciogliere completamente.
02 - Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole. Aggiungete metà dello zucchero nei tuorli e montate con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso. Unite a filo il cioccolato fuso continuando a lavorare con lo sbattitore.
03 - Aggiungete lo zucchero rimanente agli albumi e montate a neve ben ferma con fruste pulite e asciutte.
04 - Aggiungete gli albumi al composto con cioccolato e incorporate con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare gli albumi. Aggiungete la farina setacciata e mescolate delicatamente, sempre con movimenti dall’alto verso il basso.
05 - Imburrate e infarinate una teglia a cerniera da 25 cm di diametro, versate al suo interno il composto e livellate. Cuocete in forno statico a 180°C per 25-30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
06 - Trasferite la torta in un piatto e decorate con crema alle nocciole. Continuate con i lamponi, sale di Maldon e qualche fogliolina di menta.

# Note:

01 - La torta tenerina ai lamponi si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro a temperatura ambiente, purché non faccia troppo caldo. In alternativa, conservarla in frigorifero e tirarla fuori almeno 30 minuti prima di servirla.
02 - Se non avete a disposizione i lamponi, potete sostituirli con frutti rossi, ribes o fragoline di bosco.
03 - Per un sapore più intenso, aggiungete un cucchiaino di caffè solubile nell’impasto.