01 - 
                Unire la farina e il burro freddo a tocchetti; amalgamare con la punta delle dita fino a ottenere una consistenza sbriciolata. Aggiungere sale, pepe e acqua fredda a filo fino a ottenere un impasto uniforme. Formare un panetto, avvolgerlo con la pellicola e metterlo in frigorifero per 1 ora.
              
              
              
                02 - 
                Affettare il cipollotto dopo aver rimosso le estremità. In una padella con un filo d'olio cuocere il cipollotto per 2 minuti. Aggiungere gli spinaci lavati, coprire con un coperchio e cuocere per 5 minuti. Salare e pepare a fine cottura.
              
              
              
                03 - 
                Riprendere la pasta brisè, stenderla fino a ottenere uno spessore di circa 1 mm. Imburrare uno stampo da 22 cm e adagiare la sfoglia, facendola aderire ai bordi; eliminare la pasta in eccesso.
              
              
              
                04 - 
                Nel bicchiere del mixer unire uova e panna, e amalgamare con un frullatore a immersione. Tagliare il caciocavallo a cubetti. Distribuire metà degli spinaci sulla base di brisè, versare la miscela di uova e panna e aggiungere il formaggio e le foglioline di timo. Aggiungere i restanti spinaci sopra in maniera uniforme.
              
              
              
                05 - 
                Con la pasta brisè avanzata creare delle strisce larghe 2 cm e decorare la torta formando un motivo a losanghe. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 55 minuti. Lasciare intiepidire prima di servire.