Torta salata di melanzane (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

→ Ingredienti base

01 - Pasta sfoglia rettangolare 230 g
02 - Melanzane lunghe 400 g
03 - Scamorza dolce (provola) 250 g
04 - Parmigiano Reggiano DOP 100 g
05 - Pomodori secchi sott'olio 100 g
06 - Sale fino q.b.
07 - Pepe nero q.b.

→ Per ungere la teglia

08 - Olio extravergine d'oliva q.b.

# Istruzioni:

01 - Lavate le melanzane e spuntate le estremità, quindi tagliatele a fette circolari di circa 4 mm utilizzando una mandolina o un coltello. Tagliate la scamorza a fette sottili e i pomodori secchi a pezzi grossolani.
02 - Ungete una teglia rettangolare 30x20 cm con olio extravergine d'oliva. Srotolate la pasta sfoglia, rimuovetela dalla carta forno e adagiatela nella teglia. Bucatela con i rebbi di una forchetta.
03 - Aggiungete metà delle fette di melanzane, formando il primo strato sovrapponendole leggermente per coprire ogni spazio. Salate e pepate, quindi aggiungete metà dei pomodori secchi distribuendoli uniformemente. Spolverate metà del Parmigiano Reggiano sulla superficie, poi coprite con metà delle fette di scamorza.
04 - Ripetete il procedimento con gli ingredienti rimanenti: melanzane, sale, pepe, pomodori secchi, Parmigiano Reggiano e scamorza. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l'interno.
05 - Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, finché la superficie non sarà dorata.
06 - Servite la torta salata ben calda.

# Note:

01 - La torta salata può essere conservata in frigorifero coperta con pellicola per 2-3 giorni, oppure congelata sia cotta che cruda. Se congelata cruda, allungare i tempi di cottura di circa 10 minuti.
02 - Potete personalizzare la ricetta aggiungendo ingredienti come prosciutto cotto o utilizzando un formaggio a piacere.