01 -
Lessare le patate in acqua fredda per circa 40 minuti dall’inizio del bollore. Sono pronte quando risultano facilmente infilzabili con una forchetta.
02 -
Lavare e asciugare gli spinaci freschi. Soffriggere uno spicchio d'aglio con un filo d'olio in una padella. Aggiungere gli spinaci, coprire con il coperchio e cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti fino a che rilasciano l’acqua di vegetazione.
03 -
Trasferire gli spinaci in un colino sopra una ciotola e schiacciarli per eliminare il liquido in eccesso.
04 -
Pelare le patate ancora calde e schiacciarle in una ciotola capiente. Aggiungere sale, pepe, Grana grattugiato, rosmarino tritato e i tuorli. Mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
05 -
Imburrare uno stampo del diametro di 22 cm e spolverizzarlo con Grana grattugiato. Distribuire più della metà del composto di patate, livellandolo con il dorso di un cucchiaio per coprire base e bordi.
06 -
Distribuire gli spinaci sulla base di patate. Coprire con metà delle fette di caciocavallo, aggiungere le fette di prosciutto cotto e sovrapporre un altro strato di caciocavallo. Ricoprire con il restante composto di patate, compattandolo bene con le mani.
07 -
Spennellare la superficie con un filo d’olio e cuocere in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 50 minuti. Una volta cotta, sfornare e servire calda o tiepida.