Torta Patate Prosciutto (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

→ Base e ripieno

01 - Patate 1,2 kg
02 - Spinaci freschi 500 g
03 - Caciocavallo 320 g
04 - Prosciutto cotto a fette 110 g
05 - Grana Padano DOP da grattugiare 70 g
06 - Tuorli d'uovo (uova medie) 2
07 - Spicchio d’aglio 1
08 - Rosmarino q.b.
09 - Olio extravergine d'oliva q.b.
10 - Sale fino q.b.
11 - Pepe nero q.b.

→ Per ungere lo stampo

12 - Burro 20 g
13 - Grana Padano DOP da grattugiare 20 g

# Istruzioni:

01 - Lessare le patate in acqua fredda per circa 40 minuti dall’inizio del bollore. Sono pronte quando risultano facilmente infilzabili con una forchetta.
02 - Lavare e asciugare gli spinaci freschi. Soffriggere uno spicchio d'aglio con un filo d'olio in una padella. Aggiungere gli spinaci, coprire con il coperchio e cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti fino a che rilasciano l’acqua di vegetazione.
03 - Trasferire gli spinaci in un colino sopra una ciotola e schiacciarli per eliminare il liquido in eccesso.
04 - Pelare le patate ancora calde e schiacciarle in una ciotola capiente. Aggiungere sale, pepe, Grana grattugiato, rosmarino tritato e i tuorli. Mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
05 - Imburrare uno stampo del diametro di 22 cm e spolverizzarlo con Grana grattugiato. Distribuire più della metà del composto di patate, livellandolo con il dorso di un cucchiaio per coprire base e bordi.
06 - Distribuire gli spinaci sulla base di patate. Coprire con metà delle fette di caciocavallo, aggiungere le fette di prosciutto cotto e sovrapporre un altro strato di caciocavallo. Ricoprire con il restante composto di patate, compattandolo bene con le mani.
07 - Spennellare la superficie con un filo d’olio e cuocere in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 50 minuti. Una volta cotta, sfornare e servire calda o tiepida.

# Note:

01 - Puoi conservare la torta in frigorifero per 2-3 giorni, coperta con pellicola o in un contenitore ermetico.
02 - È possibile congelare la torta, magari già tagliata a fette.
03 - Puoi sostituire il caciocavallo con un altro tipo di formaggio filante, e gli spinaci con bietole, cavolo nero o cime di rapa.