Torta al caffè fragrante (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

→ Per la base

01 - 165 g uova (circa 3 medie)
02 - 125 g burro a temperatura ambiente
03 - 110 g zucchero
04 - 100 g farina 00
05 - 40 g farina di nocciole
06 - 30 g fecola di patate
07 - 20 g zucchero a velo
08 - 10 g acqua
09 - 5 g caffè solubile
10 - 6 g lievito in polvere per dolci

→ Per la crema al caffè

11 - 500 g latte intero
12 - 300 g panna fresca liquida fredda
13 - 200 g zucchero
14 - 40 g amido di mais (maizena)
15 - 4 tuorli
16 - 8 g gelatina in fogli
17 - 5 g caffè solubile

→ Per decorare

18 - Chicchi di caffè tostati q.b.

# Istruzioni:

01 - Separate i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve con lo zucchero a velo. Lavorate il burro con lo zucchero semolato e aggiungete i tuorli uno alla volta. Sciogliete il caffè solubile nell'acqua e unite al composto. Aggiungete la farina, il lievito, la fecola e la farina di nocciole, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Incorporate delicatamente gli albumi montati a neve. Versate l'impasto in uno stampo foderato con carta forno e cuocete in forno statico a 180°C per circa 45 minuti. Lasciate raffreddare.
02 - Mescolate i tuorli con lo zucchero e aggiungete l'amido di mais. Portate il latte con il caffè solubile quasi a bollore, quindi versatelo nel composto di tuorli. Fate addensare la crema sul fuoco, mescolando continuamente. Trasferite la crema in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare in frigorifero. Ammorbidite i fogli di gelatina in acqua fredda, montate quasi tutta la panna e scaldate la restante panna con la gelatina strizzata. Incorporate la panna montata e la miscela di panna e gelatina nella crema fredda.
03 - Tagliate la base della torta in due dischi orizzontali. Farcite il disco inferiore con metà della crema al caffè, adagiate il secondo disco e ricoprite i bordi con la crema. Decorate la superficie con la crema rimanente e guarnite con chicchi di caffè tostati. Riponete la torta in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla.

# Note:

01 - La base e la crema possono essere preparate il giorno prima per ottimizzare i tempi.
02 - Per una versione più golosa, potete aggiungere gocce di cioccolato nella crema o spennellare la base con liquore a piacere.