01 -
Lavate la melanzana, spuntatela e tagliatela a fette spesse 1 cm con una mandolina o coltello. Ripetete la stessa operazione con le zucchine. Grigliate le fette su una griglia calda leggermente unta, cuocendole 2 minuti per lato. Condite zucchine e melanzane grigliate con sale e pepe, e riponetele in un contenitore.
02 -
Inserite i datterini lavati e asciugati nel bicchiere di un mixer. Aggiungete basilico, ricotta, olio d'oliva, sale e pepe. Frullate fino a ottenere una crema. Tenete da parte.
03 -
Affettate i pomodori freschi. Imburrate una fetta di pane, con la parte imburrata verso l'esterno. Stendete uno strato di crema ai datterini, aggiungete 2 fette di melanzane grigliate e 2 fette di pomodoro, quindi una fetta di emmental. Coprite con un'altra fetta di pane. Ripetete aggiungendo crema, zucchine e un'ulteriore fetta di formaggio. Chiudete con una fetta di pane imburrata verso l'esterno.
04 -
Cuocete il toast in una tegame preriscaldato con il coperchio. Dopo circa 5 minuti, schiacciate leggermente con una spatola per far sciogliere il formaggio. Quando il primo lato è dorato, girate il toast e cuocete l'altro lato per 3 minuti. Una volta dorato su entrambi i lati, rimuovetelo dal tegame, dividetelo a metà e servitelo caldo.
05 -
La crema ai datterini può essere sostituita con maionese aromatizzata al tabasco o con pesto. Consumate il toast vegetariano appena preparato. Potete però grigliare le verdure e preparare la crema con anticipo, conservandole in frigorifero.