01 -
Unite la farina 0 e la farina 00 nella planetaria, aggiungete il lievito di birra fresco e il latte. Successivamente, aggiungete lo strutto e azionate la planetaria a bassa velocità. Quando gli ingredienti si amalgamano, aumentate leggermente la velocità e versate l'acqua poco alla volta, aggiungendo il sale. Continuate fino a ottenere un impasto uniforme.
02 -
Dopo circa 10 minuti, versate l'olio a filo e lavorate l'impasto per altri 5 minuti. Se l'impasto è appiccicoso, lasciatelo riposare coperto per 5 minuti. Una volta liscio, trasferite l'impasto in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 3 ore o fino al raddoppio del volume.
03 -
Infarinate leggermente il piano di lavoro e stendete l'impasto con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di 0,5 cm. Create dei dischi con un coppapasta di 9 cm di diametro. Disponete i dischi su un vassoio foderato con carta forno e lasciateli riposare per 20 minuti coperti con pellicola.
04 -
Scaldate la tigelliera e cuocete i dischi per 5 minuti per lato fino a ottenere una doratura uniforme e il caratteristico disegno a fiore. Mantenete le tigelle morbide all'interno coprendole con un canovaccio una volta cotte.
05 -
Tagliate le tigelle a metà, spalmate la crescenza e adagiate una fetta di prosciutto crudo. Servite immediatamente per gustarle al meglio.