01 -
Versate la farina in una ciotola, lasciandone da parte una piccola quantità per eventuali aggiustamenti. Create una conca al centro e rompete le uova a temperatura ambiente. Sbattete le uova con una forchetta fino ad incorporare parte della farina, quindi impastate a mano fino a ottenere un composto omogeneo.
02 -
Trasferite l'impasto su un piano leggermente infarinato e lavoratelo energicamente per 10-15 minuti fino a ottenere una consistenza liscia ed elastica. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
03 -
Dividete l'impasto in tre parti. Infarinate una porzione e appiattitela. Passate il panetto nella macchina tirapasta, inizialmente al massimo spessore (n°1). Ripiegate i lembi della sfoglia verso il centro per regolarizzare la forma, quindi ripassatela nei rulli più volte fino ad arrivare allo spessore n°8.
04 -
Adagiate la sfoglia sul piano leggermente infarinato, pareggiate le estremità con un tarocco o coltello, poi dividetela in due parti per facilitarne la gestione. Lasciate seccare le sfoglie per 5 minuti su entrambi i lati, quindi arrotolate una sfoglia creando un rotolo piatto.
05 -
Tagliate il rotolo a fette di circa 7 mm di larghezza. Sollevate delicatamente le estremità delle fettine per formare le tagliatelle. Avvolgetele attorno alle dita per creare i nidi e disponeteli sulla spianatoia leggermente infarinata.