Tacchino tonnè con salsa (Stampabile)

Tacchino saporito con salsa tonnata e aromi, perfetto per un pranzo gustoso.

# Ingredienti necessari:

01 - Aglio, 1 spicchio
02 - Carote, 1
03 - Cipolla, 1
04 - Sedano, 1 costa
05 - Chiodi di garofano, 3
06 - Olio extravergine d'oliva, q.b.
07 - Rosmarino, 2 rametti
08 - Vino bianco, 50 g
09 - Brodo vegetale, q.b.
10 - Petto di tacchino, 800 g

→ Per la salsa tonnata

11 - Uova sode, 3
12 - Tonno sott'olio, 200 g
13 - Capperi sott'aceto, 1 cucchiaio
14 - Acciughe (alici), 6 filetti
15 - Olio extravergine d'oliva, 4 cucchiai
16 - Brodo vegetale, 1 mestolo

# Istruzioni passo per passo:

01 - Legare il petto di tacchino come un arrosto e tenerlo da parte. Tagliare il sedano a rondelle. Pelare e tagliare le carote a rondelle. Dividere la cipolla in quarti. In una pentola, versare l'olio e aggiungere le verdure, i rametti di rosmarino, l’aglio in camicia e i chiodi di garofano. Inserire il tacchino e salare. Far rosolare su ogni lato, poi sfumare con il vino bianco. Una volta evaporato l’alcol, coprire con brodo vegetale e cuocere a fuoco dolce per 1 ora con coperchio.
02 - Pungere la carne 15 minuti prima del termine della cottura: se esce liquido rosa, cuocere altri 15 minuti. Se il liquido è trasparente, la carne è pronta; se non esce liquido, la carne è troppo cotta. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare il tacchino nel fondo di cottura, sempre coperto.
03 - Tagliare le uova sode in quarti, metterle in un boccale con tonno, alici e capperi. Aggiungere l’olio e un mestolo del brodo di cottura della carne. Frullare con un frullatore a immersione fino a ottenere una salsa cremosa e omogenea.
04 - Eliminare lo spago dal petto di tacchino e affettare la carne a fette sottili. Disporre le fette su un piatto da portata, aggiungere la salsa tonnata e completare con capperi come decorazione. Servire.

# Dettagli utili:

01 - Conservare in frigorifero in contenitori ermetici per 2-3 giorni. Separare la salsa dalla carne per mantenere la consistenza ideale.
02 - Aggiungere qualche goccia di aceto balsamico o di limone sulla carne per un gusto più deciso e fresco.