01 -
Montate le uova con 40 g di zucchero in una ciotola fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. In un pentolino, mescolate l'acqua e lo zucchero restante (110 g) e portate a 121°C. Versate lo sciroppo a filo sulle uova montate e continuate a montare fino a raffreddamento.
02 -
In una ciotola, mescolate il mascarpone con un cucchiaio di pâte à bombe, quindi incorporate il resto della pâte à bombe mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
03 -
Dividete il composto in due ciotole. In una metà aggiungete il cacao amaro e le mandorle, mentre nell'altra aggiungete le gocce di cioccolato.
04 -
Imburrate e foderate uno stampo da plumcake di 28x11 cm. Preparate il caffè, zuccheratelo e aggiungete il rum. Lasciate raffreddare completamente la bagna, immergete i savoiardi nella bagna e disponeteli sul fondo e sui bordi dello stampo.
05 -
Riempite due sac-à-poche con i composti scuri e chiari. Strizzate il composto scuro sul fondo dello stampo e coprite con quello chiaro, lasciando circa 1 cm dal bordo. Coprite con altri savoiardi inzuppati.
06 -
Ponete in freezer per 2-3 ore. Estraete il dolce dallo stampo, capovolgetelo su un piatto e spolverizzate con cacao amaro e mandorle prima di servire.