01 -
Prepara un classico brodo vegetale e tienilo caldo. Trita il sedano, la carota e la cipolla in una mirepoix. Fai appassire il trito in una casseruola con un po' d'olio e acqua a fuoco molto basso. Aggiungi la carne macinata e falla rosolare per circa 3 minuti, mescolando di tanto in tanto. Sfuma con vino rosso e, una volta evaporato, aggiungi il brodo caldo. Unisci il concentrato di pomodoro, le foglie di alloro e infine i piselli. Sala e pepa, quindi cuoci per 60-70 minuti fino a ottenere un ragù denso. Lascialo riposare per una notte in frigorifero in un contenitore ermetico.
02 -
Prepara 400 g di béchamel densa seguendo la ricetta classica. Falla raffreddare bene prima dell’uso.
03 -
Taglia le brioches in tre parti uguali ricavandone dei piccoli quadrati. Prendi una porzione di ragù e modellala nelle mani per creare una piccola sfera da inserire tra due pezzi di brioche. Ripeti la sequenza: brioche, ragù, brioche, ragù e infine brioche per chiudere lo spìtino.
04 -
Stendi la béchamel sulla superficie dello spìtino, quindi passalo nel pangrattato. Ripeti l’operazione su entrambi i lati. Lasciali riposare in frigorifero per 1 ora.
05 -
Prepara una pastella mescolando acqua e farina, aggiungendone poca alla volta per ottenere un composto liscio. Immergi ogni spìtino nella pastella, poi nel pangrattato. Scalda l’olio a 180°C e friggi 1 o 2 pezzi alla volta. Scolali su carta assorbente quando risultano dorati.