01 -
Versate il caffè in un pentolino, aggiungete lo zucchero, mescolate e portate a bollore mantenendo la temperatura sotto controllo.
02 -
Trasferite i tuorli nella ciotola di una planetaria e azionatela a velocità bassa. Quando lo sciroppo al caffè avrà quasi raggiunto i 121°C, versatelo a filo sui tuorli e continuate a montare aumentando la velocità fino a ottenere una crema ben ferma e fredda.
03 -
Montate la panna fresca fino a renderla semimontata, senza ottenere una consistenza a neve ferma.
04 -
Unite il mascarpone alla panna semimontata e mescolate delicatamente con una spatola, compiendo movimenti rotatori dal basso verso l'alto.
05 -
Incorporate il composto al caffè alla miscela di panna e mascarpone, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto fino a ottenere un composto omogeneo.
06 -
Trasferite il composto in un sac-à-poche e riempite sei bicchierini, poi metteteli in freezer per almeno 5 ore.
07 -
Al momento di servire, estraete i semifreddi dal freezer con 10 minuti di anticipo. Montate della panna fresca, trasferitela in una sacca da pasticcere e tenetela pronta per decorare.
08 -
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, assicurandovi che l'acqua non entri in contatto con il cioccolato. Lasciatelo raffreddare leggermente prima di usarlo per guarnire i bicchierini.
09 -
Decorate ogni bicchierino con un ciuffo di panna montata, un chicco di caffè e servite.