01 -
Sistemate le patate in una pentola con acqua fredda fino a coprirle. Lessatele per 30-40 minuti, finché morbide. Scolatele, schiacciatele e raccogliete la purea in una ciotola.
02 -
Tagliate la mozzarella a fette. Sistematela in un colino sopra una ciotola, coprite con pellicola e lasciate scolare.
03 -
Mondate e tritate finemente lo scalogno. Estraete la salsiccia dal budello e tagliatela grossolanamente. Tritate il rosmarino.
04 -
In una padella con un filo d'olio, stufate lo scalogno per 7-8 minuti. Alzate la fiamma, aggiungete la salsiccia e sgranatela con un mestolo. Rosolate, aggiungete il rosmarino e sfumate con vino bianco. Salate, pepate e lasciate evaporare il vino. Spegnete il fuoco e tenete da parte.
05 -
Aspettate che le patate si raffreddino. Aggiungete l'amido di mais, metà Grana grattugiato, sale, pepe e uovo. Lavorate il composto fino a renderlo omogeneo e sbricioloso.
06 -
Rivestite una tortiera con carta forno (diametro 24 cm). Versate metà impasto, pressandolo per creare la base. Strizzate bene la mozzarella e distribuitemene la metà sopra la base, seguita dalla salsiccia. Terminate con la mozzarella avanzata. Ricoprite con il resto dell'impasto, sbriciolandolo per coprire il ripieno.
07 -
Condite con un filo d'olio, pepe e il Grana restante. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti (ripiano centrale). Proseguite con il grill a 240°C per 5 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.