Sautè di cozze e vongole (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

01 - 1 kg di cozze
02 - 1 kg di vongole
03 - 3 spicchi di aglio
04 - ½ bicchiere di olio extravergine d'oliva
05 - Pepe nero q.b.
06 - 100 g di pomodorini ciliegino
07 - 2 cucchiai di prezzemolo tritato

# Istruzioni:

01 - Metti le cozze in una bacinella capiente e sciacquale bene sotto acqua corrente fresca. Stacca manualmente la barbetta (bisso) con un movimento energico, aiutandoti eventualmente con un canovaccio. Sfrega energicamente le cozze con una paglietta d'acciaio o una spazzola rigida per rimuovere le impurità.
02 - Lava le vongole sotto acqua corrente e verifica, battendo ogni singola vongola su un tagliere, che non ci sia sabbia al loro interno.
03 - Taglia i pomodorini a spicchi e trita il ciuffo di prezzemolo.
04 - Metti le cozze in una pentola, seguite dalle vongole. Copri con un coperchio e cuoci a fuoco vivo finché le valve non si aprono. Una volta che tutti i molluschi sono aperti, separali dal loro liquido di cottura, filtrandolo con un colino a maglie fitte.
05 - In un tegame scalda l'olio e spremi tre spicchi d'aglio. Fai soffriggere brevemente, poi aggiungi i pomodorini precedentemente tagliati. Rosolali per 1-2 minuti a fuoco dolce e aggiungi il liquido dei molluschi messo da parte. Insaporisci con pepe macinato a piacere.
06 - Aggiungi le cozze e le vongole al sughetto e lasciale insaporire brevemente. Infine unisci il prezzemolo tritato, spegni il fuoco e servi ben caldo.

# Note:

01 - Si consiglia di consumare il sautè appena pronto. È possibile conservarlo per 1 giorno in frigorifero in un contenitore ermetico. I molluschi crudi puliti possono essere conservati per massimo 12 ore in una ciotola di acqua fredda in frigorifero.
02 - Evita la pulizia meccanica delle cozze quando possibile, per preservarne il sapore e l'integrità.