Salatini di pasta sfoglia (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

→ Salatini al pomodoro

01 - 2 rotoli rettangolari di pasta sfoglia (460 g)
02 - 150 g di passata di pomodoro
03 - 25 g di pecorino grattugiato
04 - Origano, quanto basta

→ Salatini al prosciutto cotto e stracchino

05 - 2 rotoli rettangolari di pasta sfoglia (460 g)
06 - 185 g di stracchino
07 - 120 g di prosciutto cotto

→ Salatini al paté di olive

08 - 2 rotoli rettangolari di pasta sfoglia (460 g)
09 - 160 g di paté di olive

→ Per spennellare

10 - 1 uovo
11 - 30 g di latte

# Istruzioni:

01 - Srotolate la pasta sfoglia insieme alla sua carta forno. Distribuite la passata di pomodoro uniformemente, aggiungete il pecorino grattugiato e spolverizzate con l’origano. Posizionate sopra il secondo rotolo di pasta sfoglia, allineando bene i lati. Sigillate i bordi e trasferite il tutto su una teglia.
02 - Srotolate un rotolo di pasta sfoglia. Distribuite lo stracchino uniformemente sulla superficie e adagiate le fette di prosciutto cotto sopra. Coprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia, sigillando accuratamente i bordi. Trasferite su una teglia.
03 - Srotolate un rotolo di pasta sfoglia e spalmate il paté di olive su tutta la superficie. Coprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia, sigillando bene i bordi. Trasferite su una teglia.
04 - Tagliate le sfoglie in strisce di 2 cm di larghezza, sia sul lato lungo che corto. In una ciotola mescolate l’uovo con il latte e spennellate la superficie delle sfoglie ripiene. Cuocete in forno ventilato a 180°C per 25 minuti o fino a doratura. Lasciate intiepidire prima di dividere i salatini.

# Note:

01 - I salatini si conservano in un luogo fresco e asciutto per massimo 2 giorni. Possono essere preparati in anticipo e conservati in frigorifero per un giorno prima della cottura. Congelateli negli appositi sacchetti per il freezer per una conservazione più lunga.
02 - Potete personalizzare i ripieni dei salatini: sostituite il paté di olive con pesto di basilico o utilizzate salumi e formaggi di vostra scelta.