01 -
Pulire gli asparagi eliminando la parte più dura da utilizzare per il brodo. Tagliare le punte per guarnire e affettare il resto a rondelle sottili.
02 -
Lavare carote, sedano e cipolla, tagliarli a pezzi grossolani e metterli in una pentola con i gambi di asparagi duri. Coprire con acqua fredda e cuocere per almeno 30 minuti dal bollore.
03 -
Tritare finemente lo scalogno, soffriggerlo con olio extravergine e aggiungere la metà delle rondelle di asparagi. Cuocere per 2 minuti, aggiustare di sale e aggiungere un mestolo di brodo. Cuocere per 5 minuti coperto, poi lasciare raffreddare.
04 -
Sbollentare le punte di asparagi in acqua salata per 2 minuti, raffreddarle in acqua e ghiaccio per mantenerne il colore brillante.
05 -
Frullare le rondelle di asparagi intiepidite con 15 g di olio extravergine fino a ottenere una crema liscia e verde.
06 -
In un tegame largo, tostare il riso con un filo d’olio e un pizzico di sale per 3-4 minuti. Bagnare con il brodo fino a coprire il riso e continuare la cottura aggiungendo brodo al bisogno.
07 -
A metà cottura, aggiungere le rondelle rimanenti di asparagi. Continuare a cuocere aggiustando di sale se necessario.
08 -
Aggiungere la crema di asparagi (tenendo da parte un paio di cucchiai per guarnire) negli ultimi 2-3 minuti di cottura. Mantecare con burro, Grana Padano grattugiato e un filo d’olio.
09 -
Servire il risotto caldo, guarnendo con le punte di asparagi e la crema di asparagi rimasta.