Quiche Zucchine Facile Veloce (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

→ Per la pasta brisè

01 - 200 g di farina 00
02 - 100 g di burro freddissimo a cubetti
03 - 50 g di acqua ghiacciata
04 - 1 pizzico di sale fino

→ Per il ripieno

05 - 500 g di zucchine
06 - 1 porro
07 - 4 fette di formaggio tipo Sottilette®
08 - 150 g di panna fresca liquida
09 - 100 g di formaggio grattugiato
10 - 3 uova medie
11 - 30 g di olio extravergine d'oliva
12 - Noce moscata da grattugiare q.b.
13 - Prezzemolo q.b.
14 - Sale fino q.b.

# Istruzioni:

01 - Unite la farina, un pizzico di sale e il burro freddissimo tagliato a cubetti in una ciotola. Mescolate pizzicando il burro con le dita fino a ottenere un composto granuloso. Aggiungete l'acqua ghiacciata e impastate velocemente fino a ottenere un impasto omogeneo. Formate un panetto, copritelo con pellicola trasparente e lasciatelo raffreddare in frigorifero per 1 ora.
02 - Sfogliate e tagliate il porro a rondelle. Spuntate e affettate le zucchine a rondelle. Scaldate l'olio in una padella e rosolate i porri a fuoco dolce per 5 minuti. Salate, aggiungete le zucchine e cuocetele per circa 10 minuti a fuoco moderato. Salate nuovamente e lasciate raffreddare.
03 - In una ciotola, unite le uova, la panna, la noce moscata da grattugiare, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Mescolate con una frusta, quindi aggiungete il formaggio grattugiato e mescolate ancora. Incorporate infine le zucchine raffreddate e mettete da parte.
04 - Prelevate il panetto di brisè dal frigorifero, infarinatelo e stendetelo con il mattarello fino a ottenere una sfoglia di pochi millimetri. Arrotolate la pasta sul mattarello e trasferitela in una teglia per crostate di 28 cm, eliminando l'eccesso dai bordi. Bucherellate il fondo con una forchetta.
05 - Versate metà del ripieno sulla base di pasta brisè. Disponete le fette di formaggio tipo Sottilette® sopra il ripieno, distanziandole equamente, quindi coprite con il ripieno rimanente. Livellate la superficie con una spatola. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200°C per 10 minuti, poi continuate la cottura a 180°C in forno statico per altri 30 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire.

# Note:

01 - La quiche può essere conservata in frigorifero per un paio di giorni o congelata da cotta.
02 - Per una versione non vegetariana, aggiungete cubetti di pancetta. In alternativa, potete utilizzare patate sbollentate come variante vegetariana.