Pizzelle fritte al basilico (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

→ Per l'impasto delle pizzelle

01 - Farina 0 o farina 00 - 700 g
02 - Acqua a temperatura ambiente - 500 ml
03 - Lievito di birra fresco - 4 g
04 - Sale fino - 20 g

→ Per il condimento

05 - Pomodori pelati tipo San Marzano - 720 g
06 - Basilico fresco - 25 foglie
07 - Origano - quanto basta
08 - Sale fino - quanto basta
09 - Aglio - 1 spicchio
10 - Olio extravergine d'oliva - quanto basta
11 - Grana Padano DOP da grattugiare - 70 g

→ Per friggere

12 - Olio di semi di arachide - quanto basta

# Istruzioni:

01 - Versare una parte dell'acqua in una brocca e sciogliervi il lievito sbriciolato mescolando con un cucchiaino. Lasciare riposare.
02 - Versare circa il 30% della farina in un lato della madia (o contenitore in legno/vetro). Nella parte opposta aggiungere l'acqua rimanente e il sale fino, sciogliendo quest'ultimo mescolando delicatamente. Iniziare a incorporare la farina gradualmente poi aggiungere il lievito disciolto. Continuare ad impastare fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo per circa 10-15 minuti.
03 - Coprire l'impasto con un canovaccio inumidito e farlo lievitare per almeno 4 ore in un posto senza correnti d'aria.
04 - Riprendere l'impasto e dividerlo in porzioni da 50 g. Formare delle palline e posizionarle su un vassoio infarinato. Coprire con un canovaccio asciutto e lasciare riposare per almeno 2 ore.
05 - Sfilacciare i pomodori San Marzano a mano o con una forchetta. In un tegame soffriggere l'aglio schiacciato con olio, rimuoverlo una volta dorato. Aggiungere i pomodori, il sale e l'origano. Cuocere a fuoco lento per almeno 30 minuti finché il sugo si sarà ristretto.
06 - Portare abbondante olio di semi di arachide a 180°C. Stendere una porzione d'impasto con i polpastrelli e bucherellare la superficie. Friggere nell'olio caldo schiacciando il centro con un cucchiaio per formare una cavità. Una volta dorata, scolare e asciugare con carta per fritti.
07 - Riempire la cavità di ogni pizzella con un cucchiaio di sugo, spolverare con Grana Padano grattugiato, aggiungere foglie di basilico fresco e servire caldo.

# Note:

01 - Consumare le pizzelle fritte calde. L'impasto può essere conservato in frigorifero per un giorno o congelato prima della seconda lievitazione.
02 - Per rendere le pizzelle più gustose si possono aggiungere olive di Gaeta, acciughe o ricotta salata grattugiata come condimento.
03 - La ricetta origina da Napoli ed è legata alla tradizione popolare dei 'bassi', abitazioni delle famiglie più povere della città.