Piadina senza strutto facile (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

→ Base

01 - Farina 00, 350 g
02 - Acqua, 175 g
03 - Olio extravergine d'oliva, 35 g
04 - Sale fino, 1 pizzico

# Istruzioni:

01 - In una ciotola capiente, versate la farina, l'acqua, l'olio extravergine d'oliva e il sale. Impastate velocemente con le mani fino a ottenere un composto compatto e omogeneo.
02 - Trasferite l'impasto su un piano di lavoro e dividetelo in 4 parti uguali utilizzando un tarocco. Pirlate ogni porzione facendola girare tra le mani fino a formare delle palline.
03 - Disponete le palline su un vassoio, copritele con pellicola trasparente e lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
04 - Stendete ogni pallina con un mattarello su un piano leggermente infarinato fino a raggiungere uno spessore di 2-3 mm.
05 - Scaldate una padella ampia. Cuocete una piadina per volta per 2-3 minuti per lato, girandola con le mani per evitare la formazione di bolle d'aria.
06 - Impilate le piadine una sull'altra man mano che sono pronte. Ora le piadine senza strutto sono pronte per essere farcite e gustate.

# Note:

01 - Consumate le piadine appena pronte per preservarne la fragranza. È possibile conservarle ben coperte fino a 2-3 giorni o congelarle una volta cotte e raffreddate.
02 - Per una piadina più fragrante, è possibile aggiungere un pizzico di bicarbonato all'impasto.