Pesche ripiene al forno (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

→ Ripieno

01 - 800 g di pesche gialle medie, mature e sode
02 - 100 g di cioccolato fondente
03 - 80 g di amaretti

# Istruzioni:

01 - Sciacquare ed asciugare le pesche. Dividere ciascuna pesca a metà ed eliminare il nocciolo. Scavare leggermente la polpa intorno all'incavo del nocciolo e mettere da parte.
02 - Tagliare la polpa ricavata dalle pesche e sminuzzarla con un coltello o un mixer. Tritare finemente il cioccolato e metterlo da parte in una ciotola. Sbriciolare gli amaretti in maniera grossolana in un'altra ciotola. Aggiungere la polpa delle pesche agli amaretti e amalgamare con una forchetta. Unire anche il cioccolato tritato e mescolare bene.
03 - Disporre le pesche in una pirofila leggermente imburrata, una vicina all'altra con l'incavo rivolto verso l'alto. Riempire le pesche con il ripieno, dando la forma di una piccola cupola. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 60 minuti o in forno ventilato a 160°C per 50 minuti. Sfornare e servire le pesche ripiene ancora calde.

# Note:

01 - Le pesche ripiene al forno possono essere conservate in frigorifero in un contenitore chiuso ermeticamente per un massimo di 2-3 giorni. È possibile congelarle una volta cotte. Prima di servirle, scongelarle in frigorifero per un paio d'ore e poi scaldarle in forno.
02 - Per un tocco extra, servire con una pallina di gelato alla crema o della panna montata. Per i più golosi, è possibile aggiungere alcune gocce di rhum al ripieno.