Pasta con tonno fresco (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

01 - Paccheri 320 g
02 - Tonno fresco 120 g
03 - Pomodorini ciliegino rossi e gialli 200 g
04 - Olive taggiasche snocciolate 20 g
05 - Aglio 1 spicchio
06 - Peperoncino fresco 1
07 - Scorza di limone 1
08 - Sale fino q.b.
09 - Pepe nero q.b.
10 - Olio extravergine d'oliva q.b.
11 - Basilico q.b.
12 - Prezzemolo q.b.

# Istruzioni:

01 - Pulire i pomodorini e dividerli a metà. Tagliare il tonno a striscioline e poi a cubetti di circa 8 mm.
02 - In una padella, scaldare un filo d'olio e rosolare il peperoncino e l'aglio per qualche minuto. Aggiungere i cubetti di tonno e rosolarli a fiamma viva per almeno 5 minuti, mescolando frequentemente. Unire i pomodorini e rimuovere l'aglio e il peperoncino. Cuocere a fiamma media per circa 15 minuti.
03 - Cuocere i paccheri in acqua salata, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, ma scolandoli 2 minuti prima del termine.
04 - Bagnare i pomodorini e il tonno con un po' di acqua di cottura della pasta. Aggiungere le olive al sugo, trasferire i paccheri direttamente nella padella e completare la cottura aggiungendo un altro filo d'olio e un po' d'acqua di cottura. Mescolare bene, quindi aggiungere pepe, basilico e prezzemolo tritati. Mantecare e servire con una grattugiata di scorza di limone.

# Note:

01 - Consumare la pasta preferibilmente appena pronta. Può essere conservata in frigorifero per un massimo di un giorno.
02 - Per un sugo più saporito, aggiungere 1-2 filetti di acciughe. Se si preferisce una base più cremosa, unire un po' di passata di pomodoro.