Pasta al pesto di rucola (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

→ Pasta

01 - 320 g di pipe rigate

→ Per i pomodorini confit

02 - 300 g di pomodorini ciliegino
03 - Sale fino, q.b.
04 - Olio extravergine d'oliva, q.b.
05 - 1 cucchiaino di zucchero

→ Per il pesto

06 - 210 g di rucola
07 - Succo di 1 limone
08 - 100 g di olio extravergine d'oliva
09 - 40 g di pinoli
10 - 40 g di Grana Padano DOP
11 - Sale fino, q.b.

→ Per guarnire

12 - 25 g di mandorle in scaglie

# Istruzioni:

01 - Tagliare i pomodorini a metà, disporli su una teglia foderata con carta forno con la parte del taglio verso l’alto, condirli con zucchero, sale e olio. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200°C per circa 25 minuti fino a quando saranno appassiti e leggermente caramellati.
02 - Disporre le mandorle a lamelle in una teglia foderata con carta forno e cuocerle nel forno statico a 200°C per circa 5 minuti fino a doratura.
03 - Versare la rucola lavata e asciugata, i pinoli, il formaggio grattugiato, il sale e il succo di limone in un mixer. Frullare versando l’olio a filo finché il pesto sarà omogeneo. Tenere da parte.
04 - Cuocere la pasta al dente in abbondante acqua bollente salata. Scolarla e disporla in una pirofila larga o su un vassoio. Condirla con olio e lasciarla raffreddare.
05 - Condire la pasta con il pesto di rucola, mescolare per insaporire e servire guarnendo con le mandorle tostate e i pomodorini confit.

# Note:

01 - La pasta con pesto di rucola e limone con pomodorini confit si può conservare in frigorifero per massimo un giorno. Pesto e pomodorini possono essere preparati in anticipo e conservati separatamente.
02 - Utilizzare il pesto anche per condire un’insalata di patate o spalmarlo sui crostini.