Pasta 'ncasciata siciliana (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

→ Ingredienti principali

01 - Tortiglioni 500 g
02 - Uova medie 4
03 - Melanzane 720 g
04 - Ricotta vaccina 270 g
05 - Caciocavallo da grattugiare 300 g
06 - Mortadella fetta spessa 120 g
07 - Passata di pomodoro 700 g
08 - Aglio 1 spicchio
09 - Basilico q.b.
10 - Olio extravergine d'oliva q.b.
11 - Sale fino q.b.
12 - Pepe nero q.b.
13 - Olio extravergine d'oliva per friggere q.b.

# Istruzioni:

01 - Iniziate facendo bollire le uova sode: inseritele in un pentolino con acqua fredda e, una volta raggiunto il bollore, cuocetele per 9 minuti. Raffreddatele sotto acqua corrente.
02 - Lavate le melanzane, eliminate le estremità e tagliatene 220 g a fette sottili. Riducete la restante quantità a dadini.
03 - In un tegame capiente, versate olio e scaldatelo a 170°C. Friggete le melanzane in piccole quantità: prima i dadini, poi le fette. Scolatele su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
04 - Scaldate un filo di olio in un tegame e fate soffriggere leggermente uno spicchio d'aglio in camicia. Rimuovetelo, quindi aggiungete la passata di pomodoro e il basilico spezzettato, salate e pepate. Cuocete a fiamma medio-bassa per 20 minuti, coprendo il tegame.
05 - Tagliate la mortadella a dadini, grattugiate il caciocavallo e affettate le uova sode già raffreddate e private del guscio.
06 - Cuocete i tortiglioni al dente in abbondante acqua salata. Rimuovete l'aglio dal sugo e scolate la pasta direttamente nel tegame con il sugo, mescolando per amalgamare.
07 - Ungete una teglia di 30x22 cm con olio. Distribuite metà della pasta, metà dei dadini di melanzane, la mortadella, le uova sode e un primo strato di ricotta e caciocavallo. Ricoprite con il resto della pasta, poi i restanti dadini di melanzane e altro caciocavallo. Usate le fette di melanzane per foderare la superficie e completate con caciocavallo.
08 - Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 25 minuti. Servite caldo.

# Note:

01 - Puoi preparare in anticipo le uova sode, le melanzane fritte e il sugo per velocizzare i tempi.
02 - Le varianti possono includere piselli, salame o ragù alla siciliana.