01 -
Iniziate facendo bollire le uova sode: inseritele in un pentolino con acqua fredda e, una volta raggiunto il bollore, cuocetele per 9 minuti. Raffreddatele sotto acqua corrente.
02 -
Lavate le melanzane, eliminate le estremità e tagliatene 220 g a fette sottili. Riducete la restante quantità a dadini.
03 -
In un tegame capiente, versate olio e scaldatelo a 170°C. Friggete le melanzane in piccole quantità: prima i dadini, poi le fette. Scolatele su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
04 -
Scaldate un filo di olio in un tegame e fate soffriggere leggermente uno spicchio d'aglio in camicia. Rimuovetelo, quindi aggiungete la passata di pomodoro e il basilico spezzettato, salate e pepate. Cuocete a fiamma medio-bassa per 20 minuti, coprendo il tegame.
05 -
Tagliate la mortadella a dadini, grattugiate il caciocavallo e affettate le uova sode già raffreddate e private del guscio.
06 -
Cuocete i tortiglioni al dente in abbondante acqua salata. Rimuovete l'aglio dal sugo e scolate la pasta direttamente nel tegame con il sugo, mescolando per amalgamare.
07 -
Ungete una teglia di 30x22 cm con olio. Distribuite metà della pasta, metà dei dadini di melanzane, la mortadella, le uova sode e un primo strato di ricotta e caciocavallo. Ricoprite con il resto della pasta, poi i restanti dadini di melanzane e altro caciocavallo. Usate le fette di melanzane per foderare la superficie e completate con caciocavallo.
08 -
Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 25 minuti. Servite caldo.