Pasta fredda melanzane e feta (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

→ Ingredienti principali

01 - Tortiglioni integrali, 320 g
02 - Melanzane, 250 g
03 - Capperi sotto sale, 20 g
04 - Pane integrale raffermo, 100 g
05 - Menta, q.b.
06 - Feta, 80 g
07 - Aglio, 1 spicchio
08 - Peperoncino fresco, 2 piccoli
09 - Olio extravergine d'oliva, 20 g
10 - Sale fino, q.b.
11 - Pepe nero, q.b.

# Istruzioni:

01 - Mettete a bollire una pentola di acqua salata per cuocere la pasta. Tagliate il pane integrale raffermo a fette e frullatelo fino a ottenere delle briciole grossolane. Lavate i peperoncini, privateli dei semi e tritateli finemente.
02 - Versate metà dell'olio in una padella, aggiungete il peperoncino tritato e le briciole di pane. Lasciatele dorare a fiamma medio-alta per pochi minuti, facendo attenzione a non bruciarle.
03 - Lavate le melanzane, eliminate le estremità e tagliatele a cubetti. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scaldate l'altra metà dell'olio in una padella, aggiungete uno spicchio d'aglio e i cubetti di melanzane. Cuocete a fiamma medio-alta per 4-5 minuti, fino a quando saranno ben dorati. Rimuovete l'aglio, salate e pepate.
04 - Sciacquate i capperi sotto l'acqua corrente per eliminare il sale e tritateli con un coltello.
05 - Quando la pasta sarà al dente, scolatela e passatela rapidamente sotto un getto d'acqua per raffreddarla. Conditela con un po' d'olio e lasciatela raffreddare su una teglia larga.
06 - In una ciotola capiente, unite i cubetti di melanzane dorati, le foglie di menta lavate e asciugate, i capperi tritati, le briciole di pane tostate, i tortiglioni integrali e la feta sbriciolata. Mescolate bene e dividete la pasta così condita nei piatti da portata, guarnendo con qualche briciola di feta e di pane.

# Note:

01 - La pasta fredda con melanzane e feta si può conservare in frigorifero per un massimo di 2 giorni in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.
02 - Per una variante più locale, potete utilizzare provola a cubetti e foglie di basilico oppure aggiungere pomodorini confit.