01 -
Scaldate a fuoco basso la panna insieme allo zucchero a velo e al baccello di vaniglia diviso a metà per la sua lunghezza. Mescolate con una frusta e assicuratevi che il liquido raggiunga una temperatura di 80-90°C senza farlo bollire.
02 -
Immergete i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Strizzateli bene prima di utilizzarli.
03 -
Togliete la panna calda dal fuoco, filtratela attraverso un colino a maglia fine per eliminare i resti di vaniglia e versatela sulla gelatina strizzata. Mescolate fino a sciogliere completamente la gelatina. Se necessario, riscaldate brevemente il composto.
04 -
Preparate 6 stampini da 8 cm di diametro e circa 120 ml di capacità. Posizionate 2 lamponi lavati e asciugati sul fondo di ciascuno stampino. Versate uno strato di panna cotta fino a coprire metà dell’altezza dei lamponi. Mettete in frigo per 1 ora o in freezer per 30 minuti per fare rassodare.
05 -
Dopo il tempo di raffreddamento, posizionate altri 2 lamponi in ciascuno stampino e copriteli con il secondo strato di panna cotta. Fate rassodare in frigorifero per altre 2 ore.
06 -
Per rimuovere la panna cotta dagli stampini, immergeteli in acqua calda per 2-3 secondi. Passate un coltello a lama liscia lungo i bordi, capovolgete e sformate delicatamente su un piatto.