01 -
Eliminate il picciolo, i semi e i filamenti interni dei peperoni, quindi tagliateli a pezzi. Grigliateli da entrambi i lati finché non diventano teneri e la pelle è ben abbrustolita (circa 3 minuti per lato). Togliete dalla griglia e teneteli da parte.
02 -
Tagliate i pomodorini a metà e affettate finemente la cipolla. In una padella, scaldate un filo d'olio e aggiungete le cipolle. Soffriggete a fuoco medio per circa 2 minuti finché diventano traslucide. Unite i pomodorini, aggiustate di sale e pepe, aggiungete un po' d'acqua, qualche foglia di basilico e cuocete a fiamma media per 20 minuti coprendo con un coperchio.
03 -
Frullate i pomodorini e i peperoni con un mixer a immersione fino a ottenere una salsa liscia ed omogenea. Tenetela da parte.
04 -
In una ciotola, mescolate bene la ricotta con un filo d'olio, sale e pepe per amalgamare il tutto.
05 -
Cuocete i paccheri in acqua bollente salata fino a quando risultano al dente, scolateli direttamente nella padella con la crema di peperoni. Saltate brevemente per amalgamare.
06 -
Impiattate i paccheri, formate delle quenelle di ricotta con due cucchiai e adagiatele sopra la pasta. Completate con un filo d'olio a crudo e qualche foglia di basilico fresco. Servite subito.