Paccheri crema peperoni ricotta (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

→ Base

01 - Paccheri, 320 g
02 - Ricotta vaccina, 250 g
03 - Olio extravergine d'oliva, q.b.
04 - Sale fino, q.b.
05 - Pepe nero, q.b.

→ Per la crema di peperoni

06 - Peperoni rossi corno, 6
07 - Pomodorini ciliegino, 200 g
08 - Cipolle bianche, 1
09 - Basilico fresco, q.b.
10 - Olio extravergine d'oliva, q.b.
11 - Sale fino, q.b.
12 - Pepe nero, q.b.

# Istruzioni:

01 - Eliminate il picciolo, i semi e i filamenti interni dei peperoni, quindi tagliateli a pezzi. Grigliateli da entrambi i lati finché non diventano teneri e la pelle è ben abbrustolita (circa 3 minuti per lato). Togliete dalla griglia e teneteli da parte.
02 - Tagliate i pomodorini a metà e affettate finemente la cipolla. In una padella, scaldate un filo d'olio e aggiungete le cipolle. Soffriggete a fuoco medio per circa 2 minuti finché diventano traslucide. Unite i pomodorini, aggiustate di sale e pepe, aggiungete un po' d'acqua, qualche foglia di basilico e cuocete a fiamma media per 20 minuti coprendo con un coperchio.
03 - Frullate i pomodorini e i peperoni con un mixer a immersione fino a ottenere una salsa liscia ed omogenea. Tenetela da parte.
04 - In una ciotola, mescolate bene la ricotta con un filo d'olio, sale e pepe per amalgamare il tutto.
05 - Cuocete i paccheri in acqua bollente salata fino a quando risultano al dente, scolateli direttamente nella padella con la crema di peperoni. Saltate brevemente per amalgamare.
06 - Impiattate i paccheri, formate delle quenelle di ricotta con due cucchiai e adagiatele sopra la pasta. Completate con un filo d'olio a crudo e qualche foglia di basilico fresco. Servite subito.

# Note:

01 - Consumare appena pronto per mantenere la freschezza. La crema di peperoni si conserva in frigorifero per 1-2 giorni in contenitore ermetico.