01 - 
                Lavate e asciugate bene le zucchine, privatele delle estremità e ricavatene 12 fette sottili con un pelapatate per la guarnizione. Tagliate a cubetti le zucchine restanti e cuocetele a fuoco basso in una padella antiaderente con poco olio extravergine d'oliva.
              
              
              
                02 - 
                In una ciotola, sbattete le uova e il latte con una frusta. Aggiungete a filo l'olio di semi e continuate a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
              
              
              
                03 - 
                Setacciate la ricotta e la farina 00, precedentemente mescolata con il lievito. Unite al composto e amalgamate bene.
              
              
              
                04 - 
                Incorporate il Grana Padano grattugiato, regolate di sale e pepe. Quando le zucchine sono cotte, unitele al composto e mescolate con una spatola fino a ottenere un impasto uniforme.
              
              
              
                05 - 
                Trasferite l'impasto in una sac à poche e posizionate i pirottini di carta in una teglia per muffin. Tagliate a metà le fette di zucchine conservate e foderate i bordi di ogni pirottino utilizzandone due metà per muffin.
              
              
              
                06 - 
                Riempite i pirottini fino al bordo con l'impasto. Guarnite ciascun muffin con un pomodorino. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, fino a quando saranno gonfi e dorati.