Lasagne alla Norma (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

→ Per l'impasto

01 - 200 g di farina 00
02 - 2 uova
03 - 1 pizzico di sale

→ Per il condimento

04 - 800 g di pomodori pelati
05 - 1 melanzana grande
06 - Olio extravergine di oliva quanto basta
07 - Sale quanto basta
08 - Pepe nero quanto basta
09 - 2 spicchi d'aglio
10 - Basilico quanto basta

→ Per la crema di ricotta

11 - 500 g di ricotta vaccina
12 - 100 g di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
13 - Sale quanto basta
14 - Pepe nero quanto basta

→ Per guarnire

15 - Ricotta salata quanto basta

# Istruzioni:

01 - Disponi la farina a fontana, sguscia le uova al centro e aggiungi un pizzico di sale. Rompi le uova con una forchetta, ingloba gradualmente la farina e impasta fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare in frigo per 30 minuti.
02 - Elimina il picciolo della melanzana, tagliala a cubetti e friggi in abbondante olio caldo fino a doratura. Poni su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
03 - Schiaccia l'aglio e soffriggilo con olio in una pentola. Aggiungi i pomodori pelati schiacciati, regola di sale e pepe, unisci il basilico e cuoci per 15-20 minuti finché il sugo sarà denso.
04 - Stendi l'impasto con una sfogliatrice o un mattarello fino a ottenere sfoglie di 1-2 mm di spessore. Tagliale a misura della pirofila, cuocile in acqua bollente salata per alcuni minuti, scolale e raffreddale in acqua fredda. Tampona con un canovaccio.
05 - In una ciotola mescola la ricotta con il Parmigiano grattugiato, sale e pepe fino a ottenere una crema omogenea.
06 - Distribuisci del sugo sul fondo della pirofila, aggiungi una sfoglia di pasta, spalma la crema di ricotta, versa sugo e melanzane fritte. Spolverizza con ricotta salata. Ripeti fino a esaurire gli ingredienti.
07 - Cuoci in forno statico a 180°C per 20-25 minuti, finché la superficie sarà croccante e dorata. Guarnisci con basilico fresco e servi.

# Note:

01 - Un trucco per melanzane meno amare e meno oleose è spurgarle con del sale per 30 minuti, poi sciacquarle, asciugarle e friggerle.