01 -
Mondate e tritate cipolla, sedano e carota. Tritate anche la pancetta e fatela sciogliere in olio caldo in una casseruola. Unite le verdure e fate appassire a fuoco medio-basso, mescolando. Alzate la fiamma, aggiungete la carne macinata e rosolate. Sfumate con il vino e lasciate evaporare. Aggiungete il doppio concentrato di pomodoro, la passata di pomodoro e il brodo caldo. Cuocete a fuoco dolce con coperchio per 2 ore, regolando di sale e pepe a metà cottura.
02 -
Cuocete gli spinaci in un tegame con poca acqua fino a farli appassire. Scolate, strizzate e frullate con uovo e tuorli fino a ottenere una purea. Su una spianatoia versate semola e farina, create un incavo e aggiungete il composto di spinaci e uova. Impastate fino a ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare per 30 minuti.
03 -
Scaldate il latte senza farlo bollire. In un altro tegame, fondete il burro, aggiungete la farina e cuocete fino a ottenere un roux dorato. Versate il latte caldo poco alla volta, mescolando. Salate, aggiungete la noce moscata e continuate a mescolare fino a ottenere una consistenza cremosa. Coprite con pellicola a contatto e tenete da parte.
04 -
Riprendete l'impasto e stendetelo con la sfogliatrice diminuendo progressivamente lo spessore fino a ottenere una sfoglia da 0,5 mm. Ritagliate rettangoli di 26x17 cm. Sbollentate le sfoglie in acqua salata per 30-40 secondi, asciugatele e disponetele su un vassoio.
05 -
Distribuite uno strato sottile di besciamella e ragù sul fondo di una teglia 30x20 cm. Posizionate una sfoglia, aggiungete besciamella, ragù e Parmigiano. Ripetete per 6 strati. Sull'ultimo strato distribuite ragù, Parmigiano e fiocchetti di burro. Cuocete in forno statico a 170°C per 40 minuti e lasciate intiepidire prima di servire.