Feta al forno con olive (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

→ Verdure e spezie

01 - Pomodori ramati, 2
02 - Cipolla rossa, 1
03 - Origano secco, q.b.

→ Formaggi

04 - Feta, 200 g

→ Condimenti

05 - Olive nere denocciolate, 20 g
06 - Olio extravergine d'oliva, 20 g
07 - Sale fino, q.b.

# Istruzioni:

01 - Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica. Lavate i pomodori, rimuovete i piccioli e affettateli a rondelle sottili. Sbucciate la cipolla rossa, dividetela a metà e affettatela sottilmente in senso trasversale.
02 - In una ciotola, unite le fette di pomodoro e cipolla, aggiungete le olive nere, metà dell'olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Mescolate bene il tutto.
03 - Prendete una teglia in ceramica (circa 18 cm di lato), foderate la base con le fette di pomodoro. Posizionate il blocco di feta intero al centro e distribuite il condimento rimanente intorno ai lati.
04 - Condite con l'olio restante e una manciata di origano. Cuocete nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 1 ora. Trascorso il tempo, servite immediatamente.

# Note:

01 - Utilizzate uno strato uniforme di pomodori sul fondo della teglia per evitare che la feta si bruci o si attacchi durante la cottura.
02 - Questo piatto è ideale per porzioni singole invitanti. Potete anche considerarne la preparazione in cocottine individuali.