01 -
Mettere ad ammollare la gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti. In un mixer combinare ricotta, panna, zucchero a velo, semi del baccello di vaniglia, 2 cucchiai di caffè espresso concentrato e caffè in polvere. Frullare fino a ottenere un composto cremoso.
02 -
Versare il composto in un tegame e scaldare a fuoco basso fino a tiepido. Strizzare i fogli di gelatina e aggiungerli al composto mescolando finché si dissolvono completamente.
03 -
Spegnere il fuoco, versare il composto negli stampini da semifreddo, far raffreddare, poi trasferire in frigorifero per almeno 3-4 ore.
04 -
In un pentolino dal fondo spesso, caramellare lo zucchero a fuoco basso fino a divenire ambrato. Incorporare il caffè espresso e mescolare fino a ottenere una consistenza liscia e fluida. Lasciare raffreddare.
05 -
Rimuovere i semifreddi dal frigorifero. Immergere gli stampini in acqua calda per alcuni secondi, capovolgerli su un piatto ed estrarre i dolci. Guarnire con caramello al caffè e chicchi di caffè tostato o di cioccolato.