Crostini toscani patè fegatini (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

→ Patè di fegatini

01 - 250 g fegatini di pollo
02 - 5 acciughe (alici)
03 - 30 g capperi
04 - 45 g vin santo
05 - 100 g brodo di pollo
06 - 1 cucchiaino di senape
07 - 1 cucchiaio di colatura di alici
08 - 1 cipolla rossa
09 - 35 g burro
10 - Olio extravergine d'oliva, quanto basta
11 - Rosmarino, quanto basta
12 - Salvia, quanto basta

→ Crostini toscani

13 - Pane casereccio (circa 4 fette grandi), quanto basta

# Istruzioni:

01 - Mettete in caldo il brodo di pollo. Pulite e affettate sottilmente la cipolla rossa, quindi fatela stufare in una padella con dell’olio extravergine d'oliva caldo per un paio di minuti.
02 - Aggiungete alcune foglie di salvia e rametti di rosmarino alla cipolla. Mescolate per evitare che si brucino e lasciate insaporire per qualche minuto.
03 - Unite i fegatini di pollo e fateli rosolare fino a sigillarli bene su tutti i lati. Rimuovete gli aromi dalla padella.
04 - Sfumate i fegatini con il vin santo. Dopo che l’alcol sarà evaporato, aggiungete il brodo di pollo caldo e cuocete per circa 10 minuti.
05 - Quando il fondo è ancora caldo, aggiungete le alici, i capperi dissalati, il burro, la senape e la colatura di alici. Mescolate per ottenere un composto omogeneo.
06 - Trasferite i fegatini su un tagliere e tritateli finemente con un coltello fino a ottenere una purea rustica. Spalmate il patè sul pane casereccio tostato.
07 - Completate con un filo d’olio extravergine d'oliva e servite i crostini caldi.

# Note:

01 - L’aggiunta di senape e colatura di alici è opzionale e può essere omessa per una versione più tradizionale.
02 - Se i fegatini risultano troppo salati, aggiungete un po' di brodo o acqua calda; altrimenti, regolate con un pizzico di sale se necessari.