Crema Ganache Cioccolato Fondente (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

→ Ingredienti principali

01 - 400 g di cioccolato fondente al 55%
02 - 250 g di panna fresca liquida
03 - 70 g di burro morbido

# Istruzioni:

01 - Versate la panna in un pentolino e portatela a sfiorare il bollore.
02 - Tritate finemente il cioccolato e versatelo all'interno di una ciotola.
03 - Quando la panna sarà calda, versatene circa un terzo sul cioccolato e iniziate a mescolare. Mantenete la panna in caldo rimettendola sul fuoco bassissimo.
04 - Una volta incorporata la prima versata di panna, aggiungetene un'altra metà e mescolate. Mantenete la panna in caldo e, una volta incorporata, aggiungete l'ultima parte di panna. Mescolate energicamente fino a ottenere una consistenza liscia.
05 - Aggiungete il burro morbido tagliato a cubetti, un po' alla volta, e continuate a mescolare fino a farlo sciogliere completamente.
06 - Se preferite, potete frullare la ganache con un minipimer per qualche secondo, prestando attenzione a non incorporare aria, per ottenere una texture più liscia.

# Note:

01 - La crema ganache può essere conservata per un giorno fuori dal frigorifero, oppure in frigorifero ben coperta per 2-3 giorni.
02 - Se utilizzate un cioccolato con una percentuale di cacao più alta, sarà necessario aggiungere una quantità maggiore di panna.
03 - Per una ganache di copertura, utilizza una quantità maggiore di panna. Per un cremino, riduci la panna. Per ottenere una ganache montata, monta con le fruste elettriche fino al completo raffreddamento.