Caviale zucchine con gorgonzola (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

→ Ingredienti principali

01 - 300 g zucchine bianche
02 - 100 g gorgonzola dolce
03 - 50 g formaggio fresco spalmabile
04 - 10 g scalogno
05 - 3 g basilico
06 - 1 pizzico di timo
07 - 20 g olio extravergine d'oliva
08 - Sale fino q.b.
09 - Pepe nero q.b.

→ Per decorare

10 - Timo q.b.
11 - Basilico q.b.
12 - 2 pomodorini ciliegino

# Istruzioni:

01 - Tagliare il gorgonzola grossolanamente e trasferirlo nel bicchiere di un mixer insieme al formaggio spalmabile. Regolare di sale e pepe, quindi frullare fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
02 - Tagliare le zucchine a rondelle sottili e tritare lo scalogno. In una padella antiaderente, scaldare l'olio e aggiungere lo scalogno. Stufarlo dolcemente per 5 minuti, poi unire le zucchine e il timo. Regolare di sale e pepe e cuocere a fuoco dolce per almeno 10 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
03 - Trasferire le zucchine cotte nel mixer e frullarle grossolanamente. Versare il composto in una ciotola e profumarlo con il basilico.
04 - Utilizzare due sac-à-poche per riempire separatamente i bicchierini per metà con circa 60 g di caviale di zucchine e per un altro quarto con circa 30 g di crema di gorgonzola. Decorare con timo, basilico e pomodorini.

# Note:

01 - I bicchierini possono essere conservati in frigorifero per un massimo di 2 giorni, coperti con pellicola trasparente.
02 - È possibile aromatizzare il caviale di zucchine con altre erbe aromatiche, come maggiorana o menta, per un gusto più particolare.