01 -
Pulire e tritare finemente sedano, carota e cipolla. Eliminare il budello della salsiccia e tritarla al coltello. Scaldare un filo d’olio in una casseruola, aggiungere la salsiccia e rosolare fino a doratura. Aggiungere le verdure tritate, mescolare e lasciar stufare per 5-6 minuti. Unire la carne bovina trita, mescolare e alzare la fiamma. Sfumare con vino rosso e mescolare fino a evaporazione dell’alcol. Aggiungere la passata di pomodoro, mescolare e aggiungere un po’ d’acqua. Salare, coprire con il coperchio aperto e cuocere per un’ora, controllando di tanto in tanto.
02 -
Versare la farina in una ciotola, aggiungere l’uovo leggermente sbattuto e lavorare l’impasto con le mani. Trasferire su una spianatoia e lavorare fino a ottenere un composto liscio, sodo ed elastico. Formare una sfera, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare per 1 ora in un luogo fresco e asciutto.
03 -
Scaldare il latte aromatizzato con noce moscata e sale. In un altro tegame fondere il burro, aggiungere la farina setacciata e mescolare rapidamente. Cuocere il roux per 2 minuti, togliere dal fuoco e versare il latte caldo. Mescolare continuamente e cuocere per 4-5 minuti fino a ottenere una besciamella densa ma fluida. Trasferire in una ciotola, coprire con pellicola a contatto e raffreddare.
04 -
Dividere l’impasto in due e tirare ciascuna parte con la macchina sfogliatrice fino a uno spessore di 2 mm. Ricavare 8 rettangoli di 10x14 cm. Sbollentarli uno per volta per 1 minuto in acqua salata, scolarli e stenderli su un panno da cucina.
05 -
Raffreddare il ragù e tenerne da parte 250 g. Al restante, aggiungere Parmigiano grattugiato e pepe. Amalgamare e riporre in frigorifero.
06 -
Farcire ogni rettangolo di pasta con il ragù lungo un lato, lasciando un margine di 2 cm. Arrotolare su sé stesso formando cilindri.
07 -
Distribuire un po’ di besciamella sul fondo di una pirofila da forno (20x30 cm). Adagiare i cannelloni, coprirli con besciamella, il ragù tenuto da parte e Parmigiano grattugiato. Cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 15 minuti, poi a 240°C in modalità grill per 5 minuti fino a doratura.