01 -
Lavate delicatamente le albicocche sotto l'acqua corrente. Tenete 5 albicocche intere per la decorazione e tagliate il resto a metà. Rimuovete i noccioli e affettate in cubetti da circa 1,5 cm senza sbucciarle.
02 -
Versate il burro morbido in una planetaria, aggiungete lo zucchero e sbattete a velocità media fino a ottenere una crema. Aggiungete i semi di vaniglia prelevati dal baccello, quindi unite lo yogurt greco poco alla volta. Incorporate le uova e il tuorlo uno alla volta, mescolando bene. Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela gradualmente al composto, mescolando a mano. Aggiungete il sale e i cubetti di albicocca, amalgamando con delicatezza.
03 -
Versate il composto in uno stampo da 24 cm già imburrato e foderato con carta forno. Livellate la superficie, disponete le albicocche decorative tagliate a metà con la parte cava verso il basso. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 60 minuti (o a 160°C per 40 minuti con forno ventilato). Verificate la cottura con uno stecchino: se esce asciutto, la torta è pronta.
04 -
Lasciate intiepidire la torta prima di toglierla dallo stampo. Fatela raffreddare completamente su una gratella e trasferitela su un piatto da portata. Se desiderato, spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.