01 -
In un pentolino scaldare il latte. In una ciotola mescolare i tuorli, lo zucchero e i semi di vaniglia. Aggiungere la farina e mescolare fino a ottenere un composto liscio. Versare il latte caldo nella ciotola, mescolare e portare il tutto di nuovo nel pentolino. Cuocere finché la crema si addensa, mescolando. Trasferire in una terrina, coprire con pellicola a contatto e lasciar raffreddare.
02 -
In un tegame scaldare burro a cubetti, acqua, zucchero e sale fino a bollore. Aggiungere la farina setacciata e mescolare rapidamente. Quando si formerà una palla bianca e il composto si staccherà dalle pareti, togliere dal fuoco. Trasferire in una planetaria con gancio e far raffreddare lievemente. Aggiungere le uova una alla volta, mescolando bene.
03 -
Trasferire la pasta choux in una sac-à-poche con bocchetta liscia e formare mucchietti grandi quanto una noce su una teglia rivestita di carta forno. Livellare le punte con un dito umido.
04 -
Cuocere in forno statico preriscaldato a 220°C per 15 minuti senza aprire il forno. Abbassare la temperatura a 190°C e cuocere per altri 10 minuti. Spegnere il forno, lasciare i bignè all'interno con sportello socchiuso per 10-15 minuti per asciugarli.
05 -
Riprendere la crema dal frigorifero, mescolare per renderla liscia e trasferirla in una sac-à-poche con bocchetta liscia. Riempire i bignè e spolverare con zucchero a velo prima di servire.