01 -
Lessate il riso in 1,2 l di acqua bollente con il sale grosso. Cuocete per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto. Prima di terminare la cottura, aggiungete lo zafferano, mescolate bene e lasciate assorbire tutto il liquido. Unite il burro e il caciocavallo allo stesso tempo e amalgamate. Stendete il riso su un vassoio, coprite con pellicola e lasciate raffreddare per almeno 2 ore.
02 -
Affettate finemente la cipolla e fatela stufare in olio. Unite la carne, salate e pepate, quindi rosolate a fuoco vivace. Sfumate con il vino e aggiungete la passata di pomodoro. Cuocete a fuoco basso per 20 minuti, aggiungendo i pisellini a metà cottura. Assicuratevi che il ragù sia denso prima di spegnere il fuoco.
03 -
Tagliate a cubetti la mozzarella, il prosciutto cotto e il caciocavallo fresco.
04 -
Prelevate circa 120 g di riso alla volta, schiacciatelo sul palmo della mano per creare una conca. Farcite con mozzarella e prosciutto (ripieno al burro) oppure con ragù e caciocavallo fresco. Richiudete il riso intorno al ripieno e modellatelo in forma sferica o a punta, a seconda del tipo di ripieno.
05 -
Unite in una ciotola la farina, un pizzico di sale e l'acqua a filo, mescolando con una frusta per ottenere una pastella liscia senza grumi.
06 -
Immergete gli arancini nella pastella, poi passateli nel pangrattato. Friggeteli in olio a 160°-170° in piccole quantità per evitare che la temperatura si abbassi. Quando dorati, scolateli su carta assorbente e servite caldi.