01 -
Unire la farina e il burro freddo a cubetti in un mixer. Frullare fino a ottenere un composto sabbioso, poi aggiungere l'acqua a filo. Trasferire l'impasto su un piano infarinato, lavorarlo brevemente, avvolgerlo in pellicola alimentare e riporlo in frigorifero per 30 minuti.
02 -
Tagliare le patate a fette sottili con una mandolina e immergerle in acqua. Affettare la cipolla e appassirla in una padella con poco olio. Aggiungere la salsiccia privata del budello e rosolare. Unire i cavoletti tagliati a rondelle sottili, salare, pepare e cuocere brevemente.
03 -
Frullare insieme panna, uovo, Parmigiano grattugiato, sale e pepe fino a ottenere una crema liscia. Tenere da parte.
04 -
Preriscaldare il forno a 200°C in modalità statica. Stendere la pasta brisé a uno spessore di 0,5 cm, trasferirla in uno stampo imburrato e infarinato (24 cm) e bucherellare il fondo. Creare uno strato di patate, aggiungere il composto di salsiccia e cavoletti, altri strati di patate sui bordi, basilico, sale e pepe. Versare la salsa royale sopra il ripieno distribuendola uniformemente.
05 -
Infornare nel ripiano più basso del forno per 35 minuti, poi trasferire nel ripiano centrale e cuocere per altri 20 minuti. Nel frattempo, tostare il pane tagliato a cubetti con un filo d'olio.
06 -
Sfornare la torta, completare con i crostini di pane tostato e servire.