01 -
Montare gli albumi con metà dello zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Montare i tuorli con lo zucchero rimanente fino a ottenere una massa gonfia. Unire delicatamente i tuorli agli albumi. Incorporare farina e fecola setacciate. Cuocere in forno a 180°C per 40-45 minuti.
02 -
Ammollare la gelatina. Scaldare latte, panna, tuorli, zucchero e amido di mais fino a densare. Unire il cioccolato tritato e la gelatina sciolta. Raffreddare in frigorifero.
03 -
Ammollare la gelatina. Scaldare latte, panna, zucchero, vaniglia, tuorli e amido di mais fino a densare. Unire la gelatina sciolta. Raffreddare in frigorifero.
04 -
Sciogliere zucchero e acqua fino a 121°C. Montare albumi con una parte di zucchero e incorporare lo sciroppo caldo. Continuare a montare fino a raffreddamento.
05 -
Unire metà della meringa italiana alla crema classica e l'altra metà alla crema al cioccolato. Mescolare delicatamente e conservare in frigorifero.
06 -
Unire acqua, zucchero e Grand Marnier e scaldare fino a sciogliere. Fare raffreddare.
07 -
Cuocere un disco di pasta sfoglia a 180°C per 25 minuti. Raffreddare.
08 -
Tagliare il pan di Spagna in due strati. Inzuppare il primo strato con la bagna e spalmare la crema al cioccolato. Adagiare il disco di pasta sfoglia, stendere la crema classica e aggiungere il secondo strato di pan di Spagna. Inzuppare con la bagna rimanente e conservare in frigorifero.
09 -
Intingere i bignè nel caramello e lasciarli raffreddare. Riempirli con la crema. Ricoprire la torta con crema chantilly. Decorare con bignè, granella di nocciole e creme in quenelle.