01 -
In una planetaria o ciotola capiente, montare i tuorli con lo zucchero a velo utilizzando uno sbattitore elettrico. Aggiungere il limoncello e continuare a montare. Incorporare gradualmente il mascarpone fino a ottenere una crema soffice e spumosa. Trasferire la crema in una sac-à-poche e refrigerare.
02 -
Lavare le fragole e mettere da parte 4 per la decorazione. Rimuovere le foglie dalle altre e tagliarle a pezzettini. In una ciotola, mescolare le fragole con la scorza grattugiata di limone, lo zucchero e il succo di limone. Lasciare macerare.
03 -
In un pentolino unire acqua, limoncello, zucchero, succo e scorza di limone. Portare a ebollizione mescolando e poi lasciare raffreddare. Trasferire la bagna in una ciotolina.
04 -
Tagliare i savoiardi a metà e immergerli rapidamente nella bagna raffreddata. Disporre due metà di savoiardo sul fondo di un bicchierino da 190 ml. Aggiungere uno strato di crema con la sac-à-poche seguito da uno strato di fragole, facendole aderire ai lati del bicchiere. Procedere con un altro strato di savoiardo, crema e fragole. Terminare con la crema fino al bordo del bicchierino.
05 -
Decorare ciascun tiramisù con una fragola tagliata a metà. Conservare in frigorifero fino al momento di servire. Si conserva per massimo 2 giorni o può essere congelato il giorno della preparazione, da scongelare in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.