Tartare di manzo al tuorlo (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

→ Ingredienti principali

01 - Scamone di manzo 220 g
02 - Scalogno 1
03 - Capperi sotto sale 20 g
04 - Cetriolini sottaceto 2
05 - Senape di Digione 1 cucchiaio
06 - Tuorli 2
07 - Prezzemolo 1 ciuffo
08 - Tabasco q.b.
09 - Salsa Worcestershire q.b.
10 - Olio extravergine d'oliva q.b.
11 - Sale fino q.b.
12 - Pepe nero q.b.

# Istruzioni:

01 - Pulite la carne da eventuali nervature e parti grasse, tagliatela prima a listarelle e poi a cubetti di mezzo centimetro. Per una grana più fine, tritare la carne con la punta del coltello.
02 - Trasferite la carne in una ciotola e condite con sale, pepe, olio e Tabasco. Aggiungete la salsa Worcestershire e mescolate bene.
03 - Mondate e tritate lo scalogno, i capperi dissalati, i cetriolini e il prezzemolo.
04 - Utilizzate un coppapasta per dare alla carne la forma di un medaglione. Completate il piatto con i condimenti formando delle quenelle con l'aiuto di due cucchiaini. Aggiungete scalogno, cetriolini, prezzemolo, capperi e senape.
05 - Con la punta del cucchiaino create un incavo sulla superficie della tartare e lasciate scivolare delicatamente un tuorlo al centro. Servite immediatamente.

# Note:

01 - La carne deve essere freschissima e di primissima qualità. Si consiglia di abbatterla per almeno 24 ore a -20 gradi per ridurre la carica batterica.
02 - È possibile sostituire i condimenti con ingredienti a piacere, come olive, pomodori secchi o scorza di limone per un sapore più mediterraneo.