01 -
Lavate accuratamente il riso Nishiki per eliminare le impurità. Immergetelo in una ciotola con acqua fredda, cambiandola fino a renderla limpida. Lasciatelo in ammollo per 1 ora. Scolatelo e fatelo riposare in uno scolapasta per 5 minuti.
02 -
In una pentola dai bordi alti, versate 500 g di acqua e aggiungete il riso. Accendete il fuoco e coprite con un coperchio. Una volta che inizia a bollire, mescolate con un mestolo di legno per una cottura uniforme. Cuocete a fuoco medio per 5 minuti, poi abbassate la fiamma e continuate per altri 7 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate riposare per 6 minuti con il coperchio. Riaccendete a fiamma media per 30 secondi, fino a ottenere una consistenza leggermente al dente.
03 -
In un pentolino, versate l'aceto di riso e aggiungete il sale. Scaldate a fuoco medio-basso mescolando fino a sciogliere il sale. Raggiunto il bollore, aggiungete lo zucchero, mescolate e spegnete il fuoco. Fate intiepidire e aggiungete l'alga kombu.
04 -
Trasferite il riso in un hangiri bagnato con acqua. Aggiungete il condimento filtrando l'aceto con un mestolo, distribuendolo in modo uniforme sul riso. Mescolate delicatamente per non schiacciare i chicchi fino a quando il riso sarà lucido. Raffreddate con un ventaglio per far evaporare l'aceto rapidamente.
05 -
Trasferite il riso nell'ohitsu o in un contenitore basso e largo, copritelo con un panno carta umido per mantenere il calore. Quando sarà tiepido, il riso sarà pronto per essere utilizzato nella preparazione del sushi.