01 -
Mescolate la farina con il burro freddo tagliato a cubetti e un pizzico di sale. Aggiungete gradualmente l'acqua ghiacciata e impastate fino a ottenere un composto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno un'ora.
02 -
Lavate e tagliate le zucchine trombetta a rondelle. Pulite i porri e tagliateli finemente. In una padella, fate appassire i porri con un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungete le zucchine e fate cuocere fino a quando saranno tenere. Lasciate raffreddare.
03 -
In una ciotola, mescolate la ricotta con il Grana Padano grattugiato, la panna fresca, le uova, la maggiorana tritata, sale e pepe. Aggiungete le zucchine e i porri cotti e mescolate bene.
04 -
Stendete la pasta brisée e foderate uno stampo imburrato e infarinato. Versate il composto di zucchine e ricotta nella pasta brisée e livellate la superficie.
05 -
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 50-60 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata.
06 -
Lasciate raffreddare la quiche prima di servirla. Potete gustarla tiepida o fredda, ideale per un pranzo in ufficio o un aperitivo con amici.