01 -
Pelate la carota e tagliatela a strisce sottili per il senso della lunghezza. Sbucciate la cipolla, dividetela a metà e affettatela nel senso della lunghezza. Lavate bene la costa di sedano sotto l'acqua corrente, eliminate le foglie esterne e la membrana filamentosa con il pelapatate. Tagliatela a metà e poi in striscioline.
02 -
In una ciotola capiente, versate l'acqua, l'aceto di vino bianco e il vino bianco secco. Salate, aggiungete il pepe in grani e unite le verdure tagliate a striscioline. Mescolate con un cucchiaio di legno per far insaporire.
03 -
Tagliate il petto di pollo a bastoncini spessi circa 1,5 cm.
04 -
Su un vassoio, ponete uno strato di farina, salate, pepate e infarinate i bastoncini di pollo, ricoprendoli interamente.
05 -
Scaldate l'olio di semi di arachide in un tegame dal bordo alto fino a raggiungere una temperatura di circa 170°C. Friggete i bastoncini di pollo, pochi alla volta, per alcuni minuti finché non risultano leggermente dorati. Scolateli con un mestolo forato e poneteli su carta assorbente.
06 -
Lasciate raffreddare i bastoncini di pollo fritti, quindi versateli nel carpione precedentemente preparato. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per una notte.
07 -
Servite il pollo in carpione freddo nello stesso recipiente o in un piatto da portata.