01 -
Lavate i peperoni, pelateli e spuntateli. Tagliateli a metà, rimuovendo filamenti e semi, quindi riduceteli a listarelle e poi a piccoli cubetti. Saltateli in padella senza grassi per 4 minuti. Lasciate intiepidire.
02 -
Scolate i filetti di acciughe e tritateli finemente. Sciacquate i capperi per dissalarli, asciugateli e tritateli. Riducete a cubetti la provola. Mettete da parte.
03 -
Rompete le uova in una ciotola e aggiungete il latte. Lavorate con uno sbattitore per 2-3 minuti a velocità media. Continuando a mescolare, aggiungete l'olio e insaporite con sale e pepe.
04 -
Setacciate la farina nella ciotola con l'impasto e mescolate con le fruste a velocità moderata. Unite il lievito e il Parmigiano grattugiato.
05 -
Incorporate al composto i capperi tritati, i peperoni, le acciughe e i cubetti di provola. Mescolate con un mestolo di legno fino a ottenere un impasto omogeneo.
06 -
Ungete uno stampo per muffin da 12 porzioni con olio e riempite ogni cavità con un cucchiaio e mezzo di impasto. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C nel ripiano basso per 35 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di sformare i muffin.