01 -
Staccate la testa dei gamberoni, tenendola da parte per la bisque. Eliminate il carapace e l’intestino, ricavate la polpa e tenete da parte.
02 -
In una pentola, sciogliete il burro e aggiungete la scorza di limone, l’aglio, la cipolla tagliata a metà, le teste dei gamberoni e i pomodorini. Schiacciate le teste e sfumate con il vino bianco. Coprite con acqua, cuocete per 30 minuti a fiamma media, filtrate e tenete in caldo.
03 -
Tagliate i pomodorini a metà, metteteli in una teglia con il taglio verso l’alto e conditeli con olio, sale, pepe e zucchero. Cuocete in forno ventilato a 250°C per 10 minuti e tenete da parte.
04 -
Scaldate l’olio in una padella con aglio e gambi di basilico. Aggiungete i gamberoni, salate, unite la scorza di limone e cuocete per 6 minuti. Rimuoveteli dalla padella e teneteli da parte.
05 -
Cuocete le linguine in acqua bollente salata. Scolatele a metà cottura direttamente in padella e completate aggiungendo la bisque un mestolo per volta.
06 -
Aggiungete i pomodorini confit, i gamberoni, le olive taggiasche e una spolverata di scorza di limone. Mescolate e servite con qualche foglia di basilico fresco.